Mensa Aziendale: offerta variegata e sana annullando sprechi ed errori umani!

Dove e cosa mangiare durante la pausa pranzo sono tematiche che interessano milioni di italiani. Molti lavoratori preferiscono la mensa aziendale, ovviamente quando prevista dalla propria azienda, sia per la comodità ma anche per la varietà della proposta e l’opportunità di scegliere piatti salutari.

Alla ristorazione aziendale è richiesta una grande varietà di pasti per poter rispondere alle esigenze nutrizionali e alle preferenze alimentari potenzialmente di qualsiasi lavoratore; inoltre esistono delle importanti linee guida nazionali che dettano le regole per proporre cibi che, oltre ad essere graditi, siano anche nutrienti.

Le figure direttamente coinvolte nell’elaborazione dei menu sono gli staff dell’ufficio prodotto, il team di nutrizionisti e dietisti, oltre agli chef che poi vanno a realizzare i piatti all’interno dei ristoranti aziendali.

Ogni singola fase deve essere controllata e monitorata, al fine di migliorare l’efficienza della cucina e la riduzione dei costi.

Meal Manager è stato ideato e progettato proprio per la gestione delle mense aziendali, con lo scopo ben preciso di evitare errori umani gestendo le emergenze. Le funzioni principali di questo software sono:

  • Integrazione con l’autenticazione aziendale: è possibile la sincronizzazione con qualsiasi software aziendale, al fine di aggiornare in tempo reale il numero e i nomi dei dipendenti presenti in azienda.
  • Gestione Menù: creare diete speciali in maniera semplice e intuitiva, sempre aggiornati in base alla programmazione impostata eventualmente dal nutrizionista o dall’azienda fornitrice dei pasti.
  • Gestione Imprevisti: si può inserire ordinazioni anche all’ultima ora per eventuali ospiti in azienda o per dipendenti entrati successivamente all’orario di chiusura delle prenotazioni. Si può inoltre annullare la prenotazione fatta in giornata.
  • Cartellino Nutrizionale: il software riporta il contenuto di ogni pasto ordinato, indicando sul vassoio la descrizione qualitativa e quantitativa prenotato in termini di Kcal e macronutrienti.
  • Elaborazione di Statistiche: Meal Manager elabora una serie di statistiche al fine di valutare il costo della produzione dei pasti. Grazie a questi dati è possibile effettuare una migliore analisi del bilancio aziendale.
  • DDT: possibilità di creare documenti di trasporto in caso di pasti veicolati.
  • Multilingua: è possibile gestire lingue diverse per la parte di prenotazione e la parte di stampa dei report.
  • Database Alimenti e Ricette: il software contiene un database composto da circa 1800 alimenti completi dei principali valori bromatologici (INRAN) e circa 150 ricette; è inoltre possibile il libero inserimento di alimenti e ricette.
  • Prenotazione: viene gestita tramite WEB utilizzando un PC, un tablet o uno smartphone. Il dipendente dopo aver effettuato l’accesso tramite Login e Password personali su un semplice browser web può scegliere il menù per ogni giorno della settimana. In alternativa l’azienda può predisporre una postazione generale per tutti i dipendenti.
  • Stampa Report: il software fornisce al Centro di Cottura tutti i dati indispensabili per la preparazione dei pasti. Terminate le prenotazioni, gli operatori avranno a disposizione una serie di Report personalizzabili di facile lettura.
  • Gestione Allergeni: grazie all’integrazione col Modulo Intolleranze ed Allergie alimentari è possibile effettuare la stampa dell’etichetta allergeni come da nuovo regolamento comunitario 1169/201.
  • Sincronizzazione con il Magazzino: Meal Manager si coordina con la contabilità di magazzino in modo da poter effettuare il riordino delle materie prime sotto scorta.
  • Assistenza Tecnica: assistenza telefonica continua garantita da personale specializzato, con modalità di intervento da remoto oppure on-site.

Professionisti e tecnici della ristorazione, aiutati da software come Meal Manager, riescono a garantire, all’interno della ristorazione aziendale, un’offerta equilibrata e sana per ogni singola esigenza.