Cosa mangiano i nostri figli a scuola? L’importanza di una corretta alimentazione sana e nutriente!

Oggi più che mai conosciamo l’importanza di una valida alimentazione per la nostra salute, siamo consapevoli del benessere che può comportare l’impiego di alimenti sani e naturali nella nostra dieta.

Un’attenzione che oggi anche la scuola rivolge alle proprietà e alla qualità degli alimenti, sia per quanto riguarda le scelte delle diete alimentari da proporre nelle mense scolastiche, sia per quanto riguarda i percorsi educativi che possono aiutare i ragazzi a rendersi consapevoli dell’importanza di una sana alimentazione.

Ma siamo realmente a conoscenza degli alimenti che vengono dati ai nostri ragazzi? Le informazioni nutrizionali ed eventuali allergeni, come vuole il  regolamento comunitario 1169/201, vengono correttamente riportate? Esiste un software in grado di ottimizzare la prenotazione dei pasti e dare dei consigli utili nello stesso tempo?

Meal Manager, software gestionale progettato anche per la ristorazione scolastica, permette di ordinare il pasto per gli alunni presenti in classe,  inviando, in tempo reale, le informazioni al Centro Produzione Pasti. Inoltre, grazie alla possibilità della prenotazione individuale e personalizzata del pasto, il sistema garantisce alle famiglie il rispetto delle esigenze dietetiche degli alunni.

Meal Manager si articola principalmente in tre fasi:

  1.  Il personale scolastico, addetto alle prenotazioni, inserisce le presenze degli alunni con indicazione di eventuali patologie e/o intolleranze. La prenotazione avviene via WEB (PC, tablet, smartphone).
  2. Il sistema raccoglie i dati inviati dalla scuola, produce i report o stampe da consegnare alla cucina/centro di cottura. La prenotazione e la relativa produzione del pasto creerà in automatico un movimento in uscita del credito pasti dell’alunno.
  3.  Il processo si conclude con l’erogazione dei pasti agli alunni e con l’aggiunta del cartellino nutrizionale, che oltre a riportare la descrizione qualitativa e quantitativa del pasto in termini di kcal e macronutrienti, fornisce anche una serie di consigli utili dettati da un team di nutrizionisti specializzati.

Aiutare i propri figli a comprendere l’importanza di una sana alimentazione significa occuparsi della loro salute, sin da piccoli, ma anche evitar loro disturbi e patologie a cui potrebbero andare incontro in età adulta.

Meal Manager, grazie ad un team di tecnici e nutrizionisti, è un prodotto completo che riesce a controllare e monitorare tutti gli aspetti della gestione e prenotazione pasti, nonché soluzioni nutrizionali ad hoc, “educando” sin da piccoli, i ragazzi alla corretta e sana alimentazione.