Il Cartellino Nutrizionale

Cartellino Nutrizionale obbligatorio con il regolamento UE 1169/11

Questa normativa è imposta a mense ospedaliere, scolastiche, aziendali ed esercizi di catering. In questi casi la tabella deve essere trasmessa al cliente nei documenti commerciali. Quindi le informazioni nutrizionali devono venire registrate per iscritto e comunicate con strumenti vari, il classico menù o tramite tablet, affinché siano disponibili agli utenti finali e verificabili da parte delle autorità addette al controllo.

Meal Manager vi offre la possibilità di produrre il Cartellino Nutrizionale che riporta il contenuto di ogni pasto ordinato, indicando sul vassoio la descrizione qualitativa e quantitativa del pasto prenotato in termini di kilocalorie, macronutrienti ed eventuali allergeni presenti nel pasto.

Il cartellino nutrizionale di Meal Manager fornisce tutte le info richieste dal Regolamento Europeo 1169/11. Una funzione di vitale importanza, dato che elenchi generici delle 14 categorie di sostanze previste dalla normativa europea sono da ritenersi del tutto inammissibili.

Il cartellino nutrizionale è uno strumento di attenzione dell’operatore verso la nutrizione dei propri clienti e di autocontrollo dei propri pasti. Uno strumento di cui dotarsi immediatamente per evitare di andare incontro a probabili sanzioni. L’inadempimento della fornitura del cartellino, dall’indubbio valore sanitario, può essere sanzionato ai sensi del decreto legislativo 193/07.