Prenotazione individuale del pasto

Il software per la gestione delle mense aziendali, fornisce un'interfaccia di auto-prenotazione per tutti gli utenti (es. dipendenti, operatori, ecc.) grazie alla quale si potrà prenotare autonomamente e scegliere il proprio pasto tramite qualsiasi dispositivo collegato alla rete: PC, Tablet o Smartphone.

Dopo aver effettuato l'accesso tramite il proprio username e password, si aprirà la seguente interfaccia:

Interfaccia di auto-prenotazione



E’ possibile scegliere tra i diversi menù del giorno programmati. Per ogni menu è visibile il riepilogo portate (primi, secondi, contorni, frutta, pane, bevande e dessert).

Ogni portata può essere modificata cliccando sull'apposito menù a tendina; questo permette al dipendente di effettuare una prenotazione completa, velocizzando enormemente i tempi di attesa a mensa.

Fatte le proprie scelte si può procedere alla prenotazione tramite il tasto verde “Prenota”. E’ sempre possibile annullare la prenotazione con il tasto rosso “Elimina”.

Resoconto Nutrizionale

Cliccando sul tasto blu “Info” il sistema fornirà un resoconto nutrizionale del proprio pasto, indicando la grammatura delle portate, il contenuto calorico e la percentuale dei principali macronutrienti: Lipidi, Carboidrati e Proteine.

schermata info auto-prenotazione

Codice Prenotazione

Contestualmente alla prenotazione è possibile generare un pdf, eventualmente stampabile, che consente al dipendente di poter convalidare a mensa la propria prenotazione.

stampa prenotazione con qr code

Il pdf presenta la lista delle portate ordinate, la data e il codice prenotazione. Il codice è espresso anche in formato qr-code che il dipendente potrà mostrare all’inserviente della mensa. L’inserviente sarà dotato di uno smartphone per scansionare il codice e verificare la coerenza e la correttezza della prenotazione.

La tabella delle Indicazioni Ministeriali

Attraverso la funzione di auto-prenotazione vengono garantite sia una drastica diminuzione dei tempi di attesa, che la possibilità di controllare i valori nutrizionali dei propri pasti, migliorando la propria consapevolezza. Infatti viene fornita all’utente una tabella riassuntiva che riepiloga le abitudini dello stesso e le confronta con le Indicazioni Ministeriali.

L'esperienza più che trentennale di Medimatica nel campo della nutrizione,  si traduce proprio in un'attenzione particolare ad una corretta alimentazione.

tabella indicazioni ministeriali



In questa tabella sono riportate le frequenze di assunzione dei diversi gruppi alimentari , consigliate dal ministero della salute per una corretta alimentazione. Nell’ultima colonna viene riepilogato il consumo effettivo settimanale di ciascun alimento in base al conteggio delle prenotazioni del sig. Mario Rossi.

Lo scostamento tra il dato consigliato e il consumo effettivo è utile per educare ad una corretta alimentazione.